AZIENDA

STORIA

ZpArrow nasce nel 1975 con la progettazione e produzione di pompe pneumatiche a portata variabile per il travaso, trasporto e l’alimentazione di qualsiasi composto liquido, pastoso, di media e alta viscosità. Sono costruite con meccanica robusta ed affidabile, facili da pulire, semplici nella manutenzione ed in grado di garantire l’alimentazione di quei macchinari dedicati a lavorazioni continue.

NASCE UN’IDEA

A partire dalla metà degli anni 60 ci fu una crescente divulgazione delle spalmatrici ed accoppiatrici nel settore dei tessuti tecnici, delle finte pelli, conciario e cartario.
Questi macchinari richiedevano di essere alimentati con plastisols, poliutretani, adesivi ed altri composti chimici per lo più viscosi difficili da manipolare. L’alimentazione veniva fatta dall’operatore manualmente o per gravità con notevoli disagi.

IL PROGETTO DIVENTA IMPRESA

Da qui l’idea di progettare pompe a portata variabile adatte a manipolare composti molto viscosi, con meccanica robusta ed affidabile, facili da pulire , semplici nella manutenzione ed in grado di garantire l’alimentazione di quei macchinari dedicati a lavorazioni continue.

LO SVILUPPO

I primi modelli, costruiti in poco più di 30 esemplari e testati in una decina di aziende, riscossero subito un notevole successo.
Con l’aumento delle richieste si evidenziò la necessità di seguire in maniera organizzata i clienti e le loro esigenze.
Nel 2007 l’acquisto della nuova sede operativa e l’inserimento di nuovi macchinari ed attrezzature ed il laboratorio con la vasca di collaudo delle pompe, la pressa di giunzione in modulo 60cm e il dinamometro a caldo per testare la giunzione in temperatura e sotto trazione.
In questo stesso anno Zp Arrow ottiene la certificazione di qualità secondo la Direttiva UNI EN ISO 9001 per la progettazione, produzione e commercializzazione di pompe pneumatiche, presse di giunzione a caldo, sistemi antistatici accessori ed attrezzature correlate e la certificazione ATEX secondo la Direttiva 2014/34/UE per tutta la gamma delle nostre pompe adatte ad essere utilizzate in tutta sicurezza in ambienti con presenza di gas o solventi infiammabili (certificazione 1/2G).

logo-hygen-500px

L’EVOLUZIONE

Nel 2012 a seguito della continua richiesta di applicazione delle nostre pompe a pistoni anche al settore alimentare e cosmetico si sviluppano i primi prototipi di pompe pneumatiche prodotte interamente in acciaio inox AISI316L. Il progetto ed i prototipi si evolvono fino alla presentazione a fine 2017 delle nuove linee FoodPumpHygienpump pompe pneumatiche a portata

variabile per uso professionale ed industriale costruite in conformità alla Legislazione Comunitaria Europea Direttiva 2006/42/CE e Regolamento 1935/2004/CE.

Siamo fieri di questo risultato ottenuto dopo circa cinque anni grazie ad implementazioni della progettazione ed a modelli sperimentali.

foodpump-logo-500

QUALITA’ E CERTIFICAZIONI

La qualità intesa come caratteristica cioè la conformità alle specifiche tecniche e come valore cioè l’adeguatezza all’uso.
E’ un rapporto tra una realizzazione e un’attesa perché esprime il livello di corrispondenza tra le aspettative del cliente e il prodotto offerto: più le aspettative e il prodotto si sovrappongono, più questi saranno giudicati prodotti “di qualità”.
ZP Arrow ha deciso di impostare la propria attività secondo i criteri indicati nelle norme di riferimento UNI EN ISO 9001 per assicurare ai clienti che i propri prodotti o servizi raggiungono un determinato livello di qualità e soprattutto che sono in grado di mantenerlo nel tempo, con un costante impegno al miglioramento e tenendo sempre presenti le esigenze del cliente.