LA GIUNZIONE A CALDO IN OTTO SEMPLICI PASSAGGI

pass1Il tessuto in lavorazione sta per terminare e scorre attraverso la pressa AWE ARROW di giunzione di giunzione A fine rotolo, loperatore azione il comando di bloccaggio del tessuto. La pinza pneumatica (A), lo blocca mentre l’accumulatore che segue cede gradualmente il tessuto che continua ad andare verso la linea di trattamento del tessuto che non verrà fermata.
passaggio1 passaggio2
Prima di procedere, l’operatore porta il lembo del nuovo tessuto sul rullo rivestito in gomma nera ad alto “grip”(B).
Questo rullo gira solo nel senso di avanzamento del tessuto e con l’aiuto di questo l’operatore tira manualmente la parte iniziale del nuovo tessuto in modo che risulti teso uniformemente in tutti i punti della sua larghezza, quindi avvicina questo cilindro gommato al cilindro di rinvio in entrata della macchina in modo che il tessuto venga pressato e mantenuto teso uniformemente
A questo punto sovrappone a mano il lembo di questo tessuto a quello già in macchina e li taglia entrambi contemporaneamente, elimina gli scarti ed i due tessuti da giuntare si troveranno bordo contro bordo perfettamente allineati. Sul punto di taglio, a ridosso della barra riscaldata inferiore, c’è una guida per l’utensile di tagio. ZP ARROW fornisce su richiesta tale utensile che è stato studiato per tagliare tessuti anche molto “difficili”.
passaggio3 passaggio4
L’operatore mette il nastro termoadesivo sul bordo della parte finale del tessuto già in macchina, fa avanzare il tessuto nuovo di 7/8 cm ruotando il cilindro con ruota libera (C) e lo sovrappone sul precedente. La “coda” del tessuto precedente e l’inizio di quello nuovo sono ora sovrapposti, tra i due lembi c’è il termoadesivo e l’assieme è pronto per la giunzione a caldo.
I due tessuti sono allneati e tesi in ugual modo, cimosse e centro.
passaggio5 passaggio6
L’operatore aziona la chiusura della pressa a caldo ed avviene la giunzione sotto pressione della barra riscaldata (D).
Il tempo necessario varia da 40 secondi a 1 minuto, a seconda dello spessore del tessuto.
Trascorso il tempo di pressione prestabilito, la barra riscaldata si allontana automaticamente.
L’operatore sbocca la pinza (A) ed il tessuto scorre nuovamente verso l’accumulatore ed in direzione della linea di finissaggio.
La giunzione è avvenuta senza interrompere la produzione della linea di trattamento del tessuto.
passaggio7 passaggio8